"LA  PASQUA  A  QUINZANO"

    La "PASQUA  A  QUINZANO" è da sempre un richiamo ed un punto di riferimento per tutti i cittadini di Verona e delle zone vicine.

La Pasqua nella tradizione dei riti a Quinzano Apri

 

      Proprio per la sua particolare posizione, ai piedi delle colline che accerchiano la zona nord della città, questo piccolo borgo è stato scelto, ancora dai Crociati di ritorno dalle "guerre di liberazione" della Palestina, come luogo ideale per la sua somiglianza dove assimilare il "monte calvario" appena lasciato. Su questa collina infatti vi hanno edificato una piccola chiesa detta "del sepolcro", ancora oggi esistente ed edita al culto "eremo di s. rocchetto", ed una via di arrivo su cui è stata costruita una serie di piccoli capitelli che ripropongono la "via crucis" incisa  su alcuni pannelli in pietra gallina da poco restaurati.

    Quinzano quindi ha sempre avuto un ruolo importante nella memoria religiosa della città di Verona e proprio per questo è riuscita a tramandare fino a noi alcune tradizioni secolari.

 

 

    "La Via Crucis"

    Viene riproposta ogni anno alle ore 21.00 nella serata del venerdì antecedente la domenica delle Palme. Partendo dalla chiesa parrocchiale, "Venerabile Pieve di S. Giovanni Battista", si snoda per l'antica via crociata riproponendo alcuni momenti di preghiera e riflessione ad ogni uno dei capitelli che segnano tutto il percorso fino alla "Chiesa del Sepolcro".

 

 

  "La Processione delle Palme"

    La Domenica delle Palme, per rievocare l'ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme tra due ali di folla osannante di gioia, viene riproposta nella mattinata alle ore 10.30, la tradizionale processione che si snoda dalla Chiesa di San Rocco, dove vengono benedetti i ramoscelli d'olivo, fino alla Chiesa Parrocchiale. 

    

  "Domenica di Pasqua"

    Nella domenica di Pasqua, così come per i tre giorni che la precedono, vengono celebrate tutte quelle funzioni religiose che ci permettono di riflettere e condividere anche con la preghiera quei momenti riproposti per ricordare la passione, la morte e la resurrezione della vita di Gesù.

  "Lunedì dell'Angelo"

    Da antica tradizione il lunedì dell'Angelo, o più comunemente detto di pasquetta, l'appuntamento più atteso per tutti i veronesi è presso la "Chiesa di S. Rocchetto" dove viene celebrata alle ore 10.00 una s. messa all'aperto tra gli olivi che circondano il "sepolcro", segue poi la collaudata scampagnata tra le colline circostanti per la prima uscita all'aperto della stagione primaverile.  

 

  "Il  Presepio  Pasquale"

   

VISITATE

 IL

“PRESEPIO PASQUALE”

 

A   QUINZANO-VR.

 

PRESSO LA VENERABILE PIEVE  “S. GIOVANNI  BATTISTA”

 

 

APERTO 

DALLA QUARESIMA

 ALLA 

SECONDA DOMENICA 

DI PASQUA

 

TUTTI I GIORNI   DALLE ORE 8.00  ALLE ORE 18.00  

 

Potrete vedere:

 

-        Il Grande Presepio Automatico che su una superficie di oltre 80 metri quadri propone in successione quattro momenti della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù….. Ambientato nel suggestivo e naturale paesaggio del Borgo di Quinzano, diretto ricordo della Palestina fin dal tempo delle Crociate Cristiane che eressero sul colle la Chiesa del Santo Sepolcro ancora esistente  (Chiesa di San Rocchetto).

 

    Nella posta E-mail >   t.rigo@trenitalia.it   potete lasciare un vostro parere o un suggerimento che sarà come lasciare una firma indelebile sul libro dei visitatori, questo ci permetterà di conoscere la quantità e la vastità di conoscenza del Presepe di Quinzano tramite il Web.

 

Auguri a tutti di  "BUONA PASQUA"  e arrivederci al prossima edizione.......

 

......del 

"NATALE  A  QUINZANO"

 

Per qualsiasi informazione Tel. 347.4643973 - Tiziano Rigo