Entra nel Presepio a 360°
 

 

 

"NATALE  A  QUINZANO"

 

 

Il Presepio è visitabile 

dalla notte di Natale alla terza domenica di gennaio

tutti i giorni 

dalle ore 8.00 alle ore 18.30

Ingresso Libero

     Il Rione di Quinzano si trova alla periferia Nord di Verona, zona Borgo Trento. 

     E' raggiungibile in auto da Via Mameli Ospedale Maggiore, ultimo incrocio verso Trento, si svolta a destra: sempre dritti seguendo le indicazioni Presepio fino ad arrivare in Piazza A.Righetti, a sinistra. 

     Dalla Stazione FS con Autobus 24 o 96 fino al capolinea in Piazza A.Righetti, a sinistra.

 

 

     Il "Natale a Quinzano" è una realtà conosciuta grazie anche al sostegno dell'Azienda di Promozione Turistica di Verona, del comitato Verona Tutto l'Anno e della Regione Veneto. E' divulgato negli elenchi telefonici della Telecom nell'inserto Verona Città ed è inserito nella Mappa Nazionale dei Presepi Italiani tramite l'Associazione Nazionale Amici del Presepio a cui il nostro Gruppo di Quinzano è iscritto fin dalla sua costituzione avvenuta nel 1983 dai promotori Tiziano Rigo e Gianni Baietta.

 

      Una grande novità, che pure ha contribuito e non poco a farci conoscere, è stata sicuramente l'apertura e l'allestimento di questo "Sito Internet" che ci ha aperto le porte verso quanti non possono venire a trovarci o conoscere direttamente. Un adeguato e moderno sistema di promozione verso il cammino in questo nuovo millennio da poco iniziato.

 

      Le "Luminarie" che abbelliscono il centro del paese in prossimità della Venerabile Pieve S. Giovanni Battista di Quinzano-Verona sono il primo segno che i Negozi della zona offrono al paese e ai Visitatori.

 

 
Le Luminarie lungo le vie di Quinzano

 

 

     Una nuova idea "il miglior terrazzo illuminato", è scaturita dal gruppo Amici del Presepio di Quinzano lo scoso Natale. Una proposta, prima nel suo genere natalizio per la nostra città, un nuovo e più visivo biglietto da visita per il nostro paese e per quanti vengono a Quinzano in questo periodo. Molti già lo fanno, ma ponendolo come un piccolo impegno può portare ad un miglioramento nella preparazione e nella cura di allestimento. Ne risulterà così una festa di luci non solo in centro dove spiccano le luminarie, ma in tutto l'insieme del Quartiere.    

 

      La "Mostra Missionaria & Mercatino Equosolidale" organizzata dall'omonimo gruppo del rione e aperta tutte le seconde domeniche del mese e in quelle di Avvento presso la "Cappella Invernale" di Quinzano. Si propone, tramite il mercatino (mostra-mercato), la vendita di prodotti oggetti africani per finanziare lavori importanti e portare contributi presso la terra di missione.

   

 

Il Mercatino

 

 

"La Stella", un antico modo di scambiarsi gli Auguri che si è tramandato fino a noi grazie alla continuità della tradizione e ripreso da qualche anno da un folto gruppo di ragazzi e giovani che passano, nei giorni immediatamente vicini al Natale, per le vie del paese suonando e cantando nenie natalizie che rallegrano gli animi di tutti gli abitanti del Borgo.

 

"Il Presepio Vivente", è allestito e visibile da qualche anno nel cortile dietro la chiesa Parrocchiale nel giorno di Natale dopo la Santa Messa della Notte..... e ancora dopo la Santa Mesa delle ore 9.30 e 11.00 del mattino.....   Viene organizzato dal gruppo AVIS e dal gruppo NOI del paese ....  costruendo un vero paesaggio campestre con animali vivi e personaggi veri che animano la vita del paese attorno alla Capanna dove giace il Bambino Gesù....    L'epilogo nel pomeriggio del giorno dell'Epifania con l'arrivo direttamente dalla Chiesa dei Rè Magi che portano i doni al Bambinello.... 

Il Presepio Vivente di Quinzano

 

      Nella nostra comunità è molto profonda e sentita la passione per il canto e lo possiamo notare soprattutto dai quattro "cori" esistenti in parrocchia; con le loro armoniose voci e con i loro bellissimi canti animano le s.Messe domenicali. Il "coro dei volontari" che accompagna la s.Messa delle ore 9.00, il "coro dei ragazzi" che accompagna la s.Messa delle ore 11.00, il "coro dei giovani" che accompagna la s.Messa prefestiva del sabato sera alle ore 18.00 e la "corale S. Giovanni Battista" che accompagna le s.Messe più importanti tra cui la s.Messa di mezzanotte della Notte Santa.

             

 

 Coro Ragazzi              

Coro Giovani

 

    La sera del 5 gennaio viene organizzata, in collaborazione con l'ASAC (Associazione Sviluppo Attività Corali di Verona),  la "Rassegna della Stella"con vari gruppi provenienti da tutta la provincia di Verona per accompagnare nel canto la venuta della Stella che guida i Rè  Magi verso il Bambinello nel giorno del 6 gennaio.....  all'interno della serata fa la sua apparizione la "Stella di Quinzano" come saluto a tutto il paese e per ringraziare dell'accoglienza riservata durante il giro canoro per le vie del paese nelle serate che precedevano il Natale..... 

 Alcune immagini con i Cori Partecipanti alla serata

 

 

    "L'Epifania", a concludere poi di tutte queste feste arriva anche a Quinzano la delegazione dei Re Magi...  Gaspare, Melchiorre e Baldassarre... che, passando per la chiesa a raccogliere tutti i bambini, si dirigono verso il "Presepio Vivente". Come un antico gesto portano i doni al Bambino Gesù ancora li tra Maria e Giuseppe nella loro capanna...   Salutano poi tutti i ragazzi del Borgo ritrovati insieme per un ultimo momento festoso ....  che si conclude presso la Casa della Comunità in allegria tra cioccolata, brulè, pandoro...... e l'immancabile Falò della "Befana". 

 

L'Epifania in Chiesa Arrivo al Presepio Vivente
   
In attesa della Befana La Cioccolata alla Casa della Comunità

 

 

 

 

 

      Parlando ora del "Grande Presepio Automatico", ci si presenta con "Tre Diverse Visioni" che danno nel loro insieme tutta l'ampiezza del presepio che copre una superficie totale di oltre 100 metriquadri. Pastori in movimento, giochi di luci, effetti speciali di angeli che volano e nevicate in lontananza; la vera pioggia che cade scrosciante, fontane e giochi d'acqua che riempiono la maestosità dell'insieme. Grandi statue da 80 cm in primo piano che vanno diminuendo fino a ridursi in lontananza a piccoli personaggi di soli 8 cm. Il tutto per arricchire la sempre fresca e suggestiva immagine della Natività che ci si presenta ad ogni Natale a ricordo di quanto avvenuto oltre duemila anni fa.

 Dopo il Presepio possiamo ammirare, nelle tre vetrine illuminate, una "Collezione" di tante rappresentazioni natalizie provenienti da varie parti del mondo e costruite con le più svariate tecniche di lavoro e di materiale.

      A ricordo della visita, con una piccola offerta, si possono prendere i  "Biglietti Augurali del Presepio", lasciare la propria firma con la provenienza sull’apposito registro che permette di conoscere la quantità e la vastità di conoscenza del Natale a Quinzano.

 

      Ai "Visitatori in Internet" possiamo chiedere una gradita e-mail che ci può permettere la effettiva conoscenza di questa iniziativa.

 

 

Buone Feste a tutti 

e arrivederci al prossimo Natale!

 

 

Per qualsiasi informazione Tel. 347.4643973 - Tiziano Rigo